«Mettimi come sigillo sul tuo cuore,come sigillo sul tuo braccio;perché forte come la morte è l’amore,tenace come gli inferi è la passione:le sue vampe son vampe di fuoco,una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore né i fiumi travolgerlo. Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa in cambio dell’amore, non ne avrebbe che dispregio». Cantico dei Cantici (8,6-7)

Discorso di Papa Francesco ai fidanzati che si preparano al matrimonio (apri e leggi)

PREMESSA: 

La celebrazione del matrimonio dovrà essere caratterizzata da dignità, sobrietà ed etica in un clima di devoto raccoglimento,  di partecipazione e di corresponsabilità.

  1. Il Matrimonio si celebra nella Parrocchia S.Nicolò di Bari, con il permesso del Parroco si potranno celebrare in altre Chiesema non in cappelle private, alberghi o ville.
  2. matrimoni non si celebrano  di domenica e nelle festività.
  3. Le coppie, per la celebrazione  del Matrimonio, devono avere un loro sacerdote che abbia la cittadinanza italiana.
  4. Gli orari delle celebrazioni del Matrimonio vengono concordati  direttamente con il Parroco.  
  5. Qualora venissero celebrati due matrimoni nella stessa Chiesa, gli sposi ed in modo particolare i fiorai devono attenersi alle indicazioni suggerite dal Parroco.
  6. Wedding planner 
  7. Couple: Helping Relationships Grow Stronger

 PRENOTAZIONE DEL MATRIMONIO

 La prenotazione per tutte le Chiese di Taormina, viene fatta personalmente con  il Parroco del Duomo. Può essere fatta o per telefono 0942-23123 (orario ufficio) – cell. 339-5682372, o per e-mail: arcipreturaditaormina@gmail.com inviando i tuoi  dati compilando la  Scheda matrimonio sposi 

La prenotazione deve essere convalidata effettuando un bonifico seguendo le indicazioni di seguito riportate: Bonifico per sito 2014

 
Per prenotare il matrimonio nella Chiesa di  San Giusepp prendere accordi direttamente con i Salesiani (tel. 0942. 23766) e, di conseguenza, comunicarlo al Parroco del Duomo che ne curerà la pratica. Si ricorda che l’intera documentazione deve essere consegnata con la tassa di permesso almeno un mese prima della celebrazione insieme alla scheda di seguito riportata.
 

 DOCUMENTI PER IL MATRIMONIO

Dovete presentarvi al vostro Parroco (solitamente quello della sposa)  portando i seguenti  documenti:

  1. Domanda di matrimonio 
  2. Attestato di partecipazione al corso al matrimonio. 
  3. Certificati di Battesimo (ha una validità di soli 6 mesi) e di Cresima.
  4. Certificato comulativo o contestuale di Cittadinanza, stato libero, residenza (ha la validità di solo 6 mesi) rilasciato dal Comune di residenza degli sposi.

QUANDO E QUALI DOCUMENTI DEVONO ESSERE PORTATI A TAORMINA?

I documenti che, entro 30 giorni prima della data del matrimonio, devono essere consegnati al Parroco di Taormina, presso Piazza Duomo, sono: 

  1. Stato dei documenti (mod. XIV) debitamente vistato dalla Curia diocesana di provenienza e della Curia diocesana di Messina (clicca qui per sapere l’indirizzo e gli orari della Curia)
  2. Certificato di eseguita pubblicazione dello Stato civile in originale

 Apri la seguente scheda e, dopo averla compilata in ogni sua parte inserendo le generalità dei testimoni, consegnala al Parroco di Taormina

 

 N.B. Agli sposi si raccomanda vivamente di rispettare gli orari della celebrazione.

Ricordiamo che non è consentito alcun ritardo per non incorrere ad eventuali penalità.

Se volete fare un libretto di matrimonio, eccone un esempio:

REGOLE PER I FIORAI

Il mazzo di fiori a servizio della liturgia contribuisce alla bellezza delle celebrazioni e ci trascina nella comunione con il Dio d’amore che è  «la bellezza di ogni bellezza».(S.Agostino).

I fregi artistici della Chiesa non devono essere ricoperti da infrastrutture che ne nascondano la bellezza.

 IN CHIESA  E’ CONSENTITO 

  1. Ornare l’altare maggiore e le navate laterali con composizione già fatte, mentre sulla mensa dell’altare è consentita una semplice composizione per non impedire la visione dei segni eucaristici.
  2. I fiori, dopo la celebrazione resteranno ad ornamento della Chiesa.

 E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO

  1. Fare composizioni in Chiesa.
  2. Mettere fiori sui banchi della Chiesa con colle stick.
  3. Coprire i banchi della Chiesa con stoffe.
  4. Buttare petali e fiori in Chiesa e sparare coriandoli ad aria compressa fuori della Chiesa.

 SERVIZIO MUSICALE

Agli sposi viene data la facoltà di scegliere la musica, concordata con il proprio celebrante, e di organizzarsi con i musicisti. 

Regole dettate dall’Ufficio liturgico. 

REGOLAMENTO PER LE FOTO

Ai Fotografi è vivamente raccomandata la puntualità.

Fotografi e Cine-Operatori dovranno attenersi alle norme vigenti in diocesi che saranno rese note tempestivamente agli sposi.

DOVE PARCHEGGIARE

NOTA BENE: Gli sposi per circolare a Taormina non hanno bisogno di alcuna autorizzazione. Dove si può parcheggiare?  Lumbi, Porta Catania, Porta Pasquale